grano pasta di grano duro bossolasco

GRANO

Tutto il grano da cui nasce la nostra pasta artigianale è coltivato nei nostri campi a Savigliano, vicino a Cuneo. Una terra a forte vocazione agricola, che trasmette la sua tradizione ad ogni prodotto che nasce tra le sue zolle.

La scelta della materia prima è il segreto per ottenere un prodotto eccellente. Per questo motivo noi della famiglia Bossolasco siamo scesi in campo, letteralmente, per selezionare tre varietà di grano duro con elevati standard qualitativi.

La nostra coltivazione unisce metodologie che coniugano tradizione e modernità, nel rispetto dell'ambiente. Dalla miscela sapiente dei tre grani, diversi e complementari, otteniamo il giusto bland per una semola dalle elevate proprietà organolettiche.

grano duro levante
LEVANTE

Il primo grano duro che abbiamo selezionato è una varietà a ciclo medio-tardivo, resistente al freddo e alle malattie, forte come la gente delle nostre terre. Grazie al contenuto elevato di proteine, alla qualità del glutine e a un buon indice di giallo, permette di ottenere una semola perfetta per la produzione di una pasta artigianale con una buona tenuta in cottura...

grano duro odisseo
ODISSEO

Varietà di grano duro a ciclo medio, ha un'ottima capacità di accestimento, ovvero di sviluppo dei nuovi steli. L'abbiamo scelto perché, come un bravo lavorante, produce molto e in modo costante, offrendo un buon indice dal punto di vista proteico e della qualità di glutine.

grano duro sy cysco
SY CYSCO

Grano duro a ciclo medio-precoce, cresce particolarmente bene nei terreni del nord Italia. Le sue ricche spighe dorate hanno caratteristiche ottimali per indice proteico e qualità di glutine, che rendono questo cereale il perfetto completamento della nostra selezione di eccellenza.